• Dietista professionista, specializzata in Nutrizione con studio a Milano, Cernusco ed Alessandria

Dietista professionista
specializzata in Nutrizione con studio a
Milano, Cernusco ed Alessandria

Prenota una visita

Diete per sindrome metabolica

Diete per sindrome metabolica

Sono condizioni patologiche in cui la dietoterapia, ossia il trattamento basato sull’adozione di un regime alimentare adeguato, ha la funzione di coadiuvarne il trattamento: 

  • Sovrappeso e obesità: Il sovrappeso e l’obesità costituiscono un rilevante e crescente problema di sanità pubblica, poiché rappresentano fattori di rischio prevenibili per diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, disturbi muscoloscheletrici (soprattutto artrosi, malattia degenerativa delle articolazioni altamente invalidante) e diversi tipi di tumore (tra cui endometrio, mammella, ovaio, prostata, fegato, cistifellea, reni e colon). Alla base del problema vi è un accumulo eccessivo o anomalo di grasso, generato da un eccesso di calorie assunte in relazione a quelle consumate.
  • sindrome metabolica: Con il termine “sindrome metabolica” non si fa riferimento a una singola patologia, ma a un insieme di fattori di rischio legati a condizioni che aumentano la possibilità di sviluppare patologie cerebro e cardiovascolari e diabete.

Le condizioni che predispongono allo sviluppo della sindrome metabolica sono diverse:

  • Presenza di una quantità eccessiva di grasso corporeo, specie a livello addominale
  • Elevati valori di colesterolo ldl e trigliceridi nel sangue.
  • Ipertensione arteriosa 
  • Bassi livelli di colesterolo Hdl (il colesterolo cosiddetto “buono”).
  • Resistenza all’insulina, con conseguente iperglicemia.
  • Iperuricemia.

Più alto è il numero di condizioni di cui si soffre, maggiore è la probabilità di sviluppare la sindrome metabolica.

 

Dislipidemie:

Le dislipidemie consistono nell’aumento del colesterolo plasmatico, dei trigliceridi, o di entrambi, o in un basso livello di colesterolo HDL che contribuisce allo sviluppo di aterosclerosi. Le cause possono essere primitive (genetiche) o secondarie.

Diabete:
Diabete mellito (specificatamente il tipo 2) Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue, nota come iperglicemia. Si divide in due forme principali: il diabete di tipo 1 ed il diabete di tipo 2.

Nella mia pratica mi occupo principalmente di gestione del diabete di tipo 2.